UploadSounds

La piattaforma euroregionale dei giovani musicisti del Trentino, Alto Adige e Tirolo

UploadSounds è la piattaforma euroregionale dei giovani musicisti del Trentino, Alto Adige e Tirolo, che nel 2020 festeggia i 12 anni di attività.

Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di favorire lo sviluppo di una comunità di musicisti capace di andare oltre i confini territoriali ed abbattere le barriere linguistiche grazie alla musica.

Ad essere protagonisti sono le band e i solisti under35 delle tre province dell’Euregio, che da più di un decennio trovano in UploadSounds un punto di riferimento importante per la loro espressione musicale, oltre che un’ottima opportunità di crescita artistica e professionale, di interazione e di scambio reciproco.

Il progetto, nato come semplice concorso, negli anni è cresciuto e si è consolidato fino a proporre una serie di interessanti opportunità, come UploadOnTour, che si snoda tra città e valli e l’Export nazionale e internazionale. Si tratta di proposte diverse tra loro che vanno a comporre la ricca galassia di UploadSounds, realtà sempre più centrale nelle attività dei giovani artisti delle nostre province, ma anche di tutti i professionisti che gravitano attorno alla musica.

Cooperativa Mercurio si occupa da oltre un decennio della organizzazione del Tour e dal 2020 è responsabile di tutta la parte trentina dell’iniziativa (organizzazione eventi, promozione, gestione bando).

 

Francesca Re, Michele Tesolin, Giovanni Melchiori, Alessandra Benacchio