Il Presepe di Scurelle in Vaticano

La storia e i ritratti dei personaggi del Presepe allestito in Piazza San Pietro per il Natale 2019

Scelto dal Vaticano per il Natale 2019, il Presepe ha alle spalle oltre vent’anni di storia, di impegno e di volontariato. I bellissimi personaggi in legno a grandezza naturale raccontano la Natività e offrono uno scorcio del Trentino di inizio Novecento con le sue tradizioni, i suoi valori e i mestieri di un tempo.

La nostra Cooperativa ha collaborato con gli organizzatori per la valorizzazione di questo momento. Attraverso alcune interviste a membri del comitato organizzatore e agli artigiani abbiamo raccolto le informazioni utili per progettare e realizzare una narrazione della storia di questo presepe e dei suoi personaggi, simbolo della cultura della Valsugana. 

Questa opera di storytelling si è tradotta in testi narrativi sul territorio e la storia del presepe, oltre che in una serie di ritratti dedicati ai personaggi rappresentati. I contenuti hanno arricchito il sito Internet dell’iniziativa e sono stati inoltre stampati e mostrati in Piazza San Pietro per rendere la visita dei numerosi turisti da tutto il mondo ancora più emozionante.

 

 

 

Francesca Re