Geodi: geologia digitale

Un podcast per raccontare ai bambini l'evoluzione geologica del Trentino

“Avventure geologiche di un bambino curioso e di una zia scienziata” è una serie di 10 puntate realizzate da Cooperativa Mercurio per il MUSE nell’ambito del progetto “GEODI: Geologia digitale”, promosso e finanziato dal Fondo per la Cultura del Ministero della Cultura. Un viaggio nel tempo e nello spazio per spiegare ai bambini, in maniera dinamica e divertente, l’evoluzione geologica del Trentino attraverso le collezioni geomineralogiche del Museo delle Scienze di Trento.
I protagonisti del podcast sono Giovanni, un ragazzino con la passione dei minerali, e Agata, la zia geologa. È lei ad accompagnare il nipote alla scoperta di fondali oceanici collegati con le profondità della Terra, crateri di vulcani estinti milioni di anni fa, miniere sotterranee sfruttate fin dall’antichità, antichi atolli tropicali che oggi sono montagne.
I viaggi virtuali dei due protagonisti prendono il via dall’osservazione di minerali e rocce conservati in museo o da passeggiate nei luoghi più significativi della storia geologica trentina. Le domande curiose del bambino sono lo spunto per riflettere anche sul presente, per parlare di buone pratiche sostenibili, per spiegare ai più piccoli che le Alpi, così alte e possenti, sono in realtà tra gli ambienti più vulnerabili al cambiamento climatico.
Le avventure di Giovanni e Agata permettono di spiegare la geologia in modo non didascalico, così da catturare l’attenzione dei più piccoli in un podcast che può essere ascoltato in autonomia o utilizzato all’interno di un percorso didattico.

Come Cooperativa Mercurio ci siamo occupati dell’ideazione del format, della scrittura dei testi in collaborazione con gli esperti del Muse, della recitazione, della registrazione e del montaggio del Podcast.

Inoltre, la nostra cooperativa si è occupata dell’ideazione della grafica del progetto Geodi e di un video trailer del progetto.

Giovanni Melchiori, Francesca Re