Quarantine Radio

La radio per superare la quarantena.

Sono molti gli studenti fuori sede che hanno trascorso il periodo del lockdown lontano dalla famiglia: circa 550 tra lo Studentato San Bartolameo in via Malpensada e la Residenza Mayer in piazzetta Valeria Solesin, dei quali più di tre quarti stranieri. Per coinvolgerli e tenere loro compagnia, l’Opera Universitaria di Trento e Sanbaradio hanno lanciato il progetto radiofonico Quarantine Radio in collaborazione con l’Associazione Teatrale Studentesca (ATU) il Centro Musica e la cooperativa Mercurio: un insieme di programmi in diretta e in podcast, al via da venerdì 27 marzo, in cui gli studenti sono stati informati sull’evolversi dell’emergenza, si sono raccontati e hanno trovato nuove occasioni di interazione, pur mantenendo la distanza di sicurezza.

Quarantine Radio, il nuovo format di Sanbaradio dedicato alla vita degli studentati ai tempi della quarantena è andato in onda ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 13.30 per tutto il periodo di quarantena. Grazie alla collaborazione con ATU il palinsesto è stato inoltre arricchito dagli audiolibri in lingua inglese, realizzati dagli studenti Niccolò Pedelini e Angelica Beccari e grazie alla collaborazione con il Centro Musica, da alcuni spazi dedicati alla musica, condotti dal musicista Lorenzo Frizzera. Non sono mancati infine utili consigli per tenere il corpo e la mente in salute con le lezioni di yoga di Francesco Boldrer. Opera Universitaria è stata presente in ogni puntata con breve messaggio per far sentire la sua vicinanza alla comunità universitaria.

La “casa virtuale” dell’iniziativa è stata Sanbaradio, la webradio della comunità universitaria trentina che in questo momento difficile non ha fermato la sua voce, continuando con le dirette e i podcast a disposizione sul sito www.sanbaradio.it e sulle piattaforme musicali preposte, come Spotify e Mixcloud. Cooperativa Mercurio ha messo a disposizione gratuita la sua emittente e l’attrezzatura per lo svolgimento del progetto.