La musica riparte. UploadSounds 2020

2 Luglio 2020

A mezzanotte del 30 giugno sono state aperte le iscrizioni all’edizione 2020 di UploadSounds, il più importante contest euroregionale che anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, si pone l’ambizioso obiettivo di favorire lo sviluppo del mondo della musica del territorio.

Il concorso, destinato ai musicisti under 35 residenti nelle tre province dell’Euregio: Trentino, Alto Adige e Land Tirolo, come sempre mette sul piatto una serie di importanti opportunità, destinate ai partecipanti, che potranno iscriversi sul sito web www.uploadsounds.eu. Per loro i ricchi premi del contest ma soprattutto una grande occasione di crescita personale e professionale, tra Tour, Export e la partecipazione ad una comunità di musicisti capace di andare oltre i confini territoriali ed abbattere le barriere linguistiche grazie alla musica.

Assolute protagoniste le giovani band dell’Euregio, che da più di un decennio trovano in UploadSounds un punto di riferimento importante per la loro espressione musicale ed un circuito euroregionale che permette loro di esibirsi in un sistema di promozione dei talenti delle tre province, favorendo l’interazione e lo scambio reciproco tra gli artisti.

Uploadsounds è un progetto di Cooperativa Mercurio e l’Associazione Be It, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Land Tirol, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara e GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino”.

Fulcro del progetto, l’UploadOnTour non si fermerà neppure davanti alle limitazioni dovute alla recente pandemia, e porterà, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria, alcuni dei musicisti selezionati tra gli iscritti, sui palchi delle città e delle valli dell’Euregio, come da tradizione in apertura di headliner di fama nazionale ed internazionale.

Una formula vincente che, da settembre a novembre, con numerosi concerti suddivisi tra Trentino, Alto Adige e Land Tirolo, animerà la proposta musicale del territorio portando sul palco ad ogni appuntamento tre band iscritte ad UploadSounds, una per ogni provincia dell’Euregio.

Maggiori informazioni sul sito di Upload.