Cos'è il Digital Marketing e perché è importante per la tua azienda (anche a Trento)

8 Ottobre 2020

Scopriamo alcuni concetti base del Digital Marketing, che possono essere utili anche per un’attività locale a Trento.

In un periodo come quello attuale, in cui saper promuoversi e vendere online è fondamentale, non è sempre facile capire di cosa si sta parlando quando si parla di Digital Marketing, vediamo alcune nozioni base per orientarsi meglio e per poterlo implementare anche in una strategia locale valida a Trento.

Il Digital Marketing: cos’è

Con Digital Marketing si intendono tutte quelle tecniche e metodologie che si basano o vengono mutuate dal marketing tradizione e che sono state poi declinate per il “digitale“, ovvero per i canali online, che a grandi linee sono essenzialmente il sito web e i canali social (Facebook, Instagram, Youtube e gli altri).

Il marketing digitale non è quindi una materia per nerd o per millennials, bensì una vera e propria specializzazione derivante dalla comunicazione e dal marketing tradizionale.

Conversion funnel: da utente a cliente

Uno dei concetti più usati (e spesso abusati) del Digital Marketing è quello di “Funnel“. Non è un termine nuovo in senso assoluto nel marketing, essendo stato già teorizzato da Lewis nel 1898, e sta a indicare il percorso che un cliente fa, partendo dalla conoscenza di un prodotto, fino all’acquisto dello stesso.

Allo stesso modo il Conversion Funnel si applica anche nel Digital Marketing al percorso dell’utente dall’awareness alla “conversione“, ovvero all’azione finale che viene fatta sul sito dell’azienda o nel negozio fisico, che può essere di vario tipo, dall’inscrizione ad una newsletter all’acquisto di un prodotto. In generale la conclusione di un funnel finisce con l’acquisizione di un cosiddetto “Lead”.

funnel digital marketing

Lo schema di “funnel” nel digital marketing

Il funnel viene comunemente rappresentato come un imbuto, per cui nella parte superiore, più ampia, sono identificati tutti gli utenti che “atterrano”sul sito internet o sui social media dell’azienda. Attraverso poi diversi step intermedi (il cui numero può variare da caso a caso), si accompagna questi utenti in un processo che, attraverso una “scrematura” naturale degli stessi, porta alla conversione finale, ovvero all’acquisto del prodotto. Gli step intermedi sono diversi gradi di attivazione dell’utente, per cui non è inconsueto dire anche durante la discesa nel funnel il contatto si scalda”. Più l’utente è “caldo“, più è pronto a procedere all’ultimo step della conversione.

Per attivare l’utente si possono utilizzare degli obiettivi intermedi, come per esempio la registrazione dell’utente ad una mailing list, piuttosto che il download di e-book o altro materiale informativo.

Content Marketing

Una delle modalità con cui un utente viene accompagnato lungo il funnel, come abbiamo scritto poco fa, è la creazione di contenuti appositi. Il Content Marketing è l’insieme delle metodologie più utilizzate nel Digital Marketing per attirare utenti e quindi clienti. Si tratta per lo più della scrittura di blog, ebook, o della creazione di webinar. Il concetto alla base è di guadagnare la fiducia del cliente, dandogli informazioni di valore, in modo da oltrepassare la “diffidenza naturale” fra azienda e utente. È lo stesso principio per il quale il cliente tenderà ad andare in un negozio rispetto ad un altro se c’è un atteggiamento più propositivo e gentile da parte del commesso o del titolare.

Il Digital Marketing per la tua attività locale

Abbiamo fatto una veloce disamina su alcuni dei concetti e delle tecniche più comuni del Digital Marketing, ma come si possono adattare questi ad una attività locale? Innanzitutto partendo dal presupposto che nessuna attività è talmente piccola da permettersi di trascurare i luoghi più frequentati dalla propria comunità: social media, forum, siti, la ricerca di Google, Amazon, sono “luoghi” di aggregazione e luoghi di ricerca e non possono NON essere presidiati, utilizzando a dovere metodi e tecniche per far in modo che l’utenza conosca un’attività commerciale e la frequenti, fisicamente o online.

Creare una strategia di comunicazione e marketing digitale non è semplice ma è sicuramente la strada da intraprendere oggi se si vuole crescere all’interno di un contesto che è sicuramente cambiato rispetto anche solo a pochi mesi fa.

 

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